Prestazione Definita


Contribuzione Definita


Adeguamento del Fondo Pensioni per il Personale CARIPLO al Decreto legge n. 231/2001 “ La responsabilità amministrativa degli enti (persone giuridiche) “ - Modifiche apportate

FONDO PENSIONI PER IL PERSONALE CARIPLO
Adeguamento del Fondo Pensioni per il Personale CARIPLO al Decreto legge n. 231/2001
“ La responsabilità amministrativa degli enti (persone giuridiche) “
 
Dal 2007 il Fondo Pensioni per il Personale CARIPLO si è adeguato al D.Lgs. 231/2001, avendo adottato i seguenti documenti:
Modello di organizzazione , gestione e controllo: è il documento, ciclicamente sottoposto a revisione, che descrive, l’organizzazione della società, le attribuzioni di responsabilità, la descrizione dei compiti, le aree a rischio reato, i rischi potenziali ed effettivi e le conseguenti attività di prevenzione.
Codice Etico: è il documento che enuncia l’orientamento al valore d’impresa e come tale svolge una funzione di prevenzione dei comportamenti irresponsabili o illeciti da parte di chi opera in nome e per conto del Fondo Pensioni per il Personale CARIPLO.
Organismo di Vigilanza: di tipo collegiale, è un organismo indipendente, dotato di poteri autonomi in termini di iniziativa e controllo, a cui è affidato il compito di vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del Modello di organizzazione, gestione e controllo e del Codice Etico adottati dal Fondo Pensioni per il Personale CARIPLO.
Nel mese di gennaio 2016 il Consiglio di Amministrazione ha nominato i membri dell’Organismo di Vigilanza, con le seguenti cariche:
Dott. Daniele Forloni (Presidente)
Dott. Renato Bagnato (membro)
Dott. Gabriele Slavazza (membro)
 
Successivamente, a seguito delle dimissioni del Dott. Gabriele Slavazza, il Consiglio di Amministrazione nella seduta del 13 ottobre 2016 ha nominato in sua sostituzione  il Rag. Paolo Meraviglia.. Pertanto attualmente i membri dell’Organismo di Vigilanza, sono:
 
Dott. Daniele Forloni (Presidente)
Dott. Renato Bagnato (membro)
Rag. Paolo Meraviglia (membro)
 
Nella seduta del 24 ottobre 2018 il Consiglio di Amministrazione del Fondo Pensioni Cariplo ha approvato le modifiche apportate al Modello di organizzazione, gestione e controllo.
Tra gli allegati di questa sezione è possibile consultare il Modello di organizzazione, gestione e controllo Parte Generale e Speciale ed il Codice Etico, così come è possibile segnalare all’Organismo di Vigilanza al seguente indirizzo e-mail:
odv@fondopensionicariplo.it le violazioni al Modello di organizzazione, gestione e controllo e al Codice Etico, che verranno analizzate esclusivamente dall’Organismo di Vigilanza.
 
Come da Legge si garantisce il rispetto della privacy per qualunque soggetto del quale siano raccolti i dati, così come le informazioni contenute nelle segnalazioni pervenute, tramite accorgimenti informatici ed organizzativi nel rispetto del Testo Unico sulla privacy.

Tags: