Gentile pensionato/a,
il 22 ottobre 2025 il Consiglio di amministrazione del Fondo Pensioni Cariplo ha deliberato, ai sensi dell’art. 25 dello Statuto, un’erogazione straordinaria in forma di UNA TANTUM relativa agli anni 2022-2023-2024 per gli iscritti alla Sezione 1 del Fondo.
Detto importo verrà accreditato con la mensilità ordinaria di novembre 2025.
Per effetto di tale erogazione, il reddito imponibile maturato a fine 2025 non coinciderà esattamente con il dato presunto che il Casellario delle Pensioni aveva trasmesso e, di conseguenza, il calcolo dell’imposta definitiva per il conguaglio fiscale di fine anno avverrà sulla base dell’imponibile effettivamente maturato, senza tenere conto dell’aliquota Irpef media comunicata dal Casellario.
La informiamo pertanto che non sarà possibile inserire nella Certificazione Unica 2026 l’annotazione AK che attesta l’effettuazione del conguaglio fiscale sulla base delle comunicazioni fornite dal Casellario delle pensioni ed esonera il pensionato, se non possiede altri redditi oltre ai trattamenti pensionistici, dall’obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi; per quanto innanzi resta a Sua cura ottemperare al relativo obbligo.
Cordiali saluti
Payroll, Pensions and HR Administration Processes